Studio Yimu crea un'esperienza unica nel flagship tea shop di Toronto

Un design ispirato al paesaggio canadese che cattura l'attenzione dei clienti

Canada's busiest shopping mall accoglie un nuovo e fresco design per un negozio di tè di frutta, realizzato da Studio Yimu. Il progetto del flagship store è stato concepito per fini di branding, con l'obiettivo di diventare il nuovo punto di riferimento nel centro commerciale. Ispirato al paesaggio canadese, il bellissimo profilo della Blue Mountain del Canada è impresso sullo sfondo delle pareti in tutto il negozio. Per portare il concetto alla realtà, Studio Yimu ha realizzato a mano una scultura di legno di 275 cm x 180 cm x 150 cm che consente un'interazione completa con ogni cliente.

Lo Studio Yimu ha creato un'esperienza unica nel flagship tea shop di Toronto, situato nel centro commerciale Eaton Centre, il più trafficato del Canada. Questo negozio, il primo ad essere posizionato al di fuori della metropolitana, al primo piano del centro commerciale, è considerato una posizione privilegiata per questo tipo di attività. Con un ingresso ampio e accogliente, lo scopo del designer era quello di creare un punto di incontro per i clienti.

Il progetto si sviluppa in tre fasi principali: lo sfondo delle pareti, le superfici solide in legno e l'ingresso. In primo luogo, lo sfondo delle pareti è stato realizzato con lastre di legno di frassino mescolate e superfici solide, per anticipare l'armonioso profilo del paesaggio naturale canadese. In secondo luogo, lo scopo della scultura in legno è quello di creare una profondità tridimensionale contro lo sfondo delle pareti, contribuendo a offrire una nuova esperienza ai clienti. La scultura in legno, realizzata artigianalmente con legno di frassino canadese proveniente da fonti locali al 100%, è stata intagliata e levigata con precisione. Infine, per massimizzare un ingresso a pianta aperta, il designer ha utilizzato un segno chiaro e minimalista per evitare di interrompere l'atmosfera e la percezione che la scultura in legno e lo sfondo delle pareti offrono.

La superficie solida complessiva e il controsoffitto sono arrotondati con una tecnica di termoformatura per creare una combinazione armoniosa in tutto il negozio e il centro commerciale. La superficie del pavimento per il progetto è di 139 mq. Il designer ha utilizzato una tavola ondulata da 5 mm con finitura in legno come supporto delle lastre di frassino. Per la scultura in legno, è stata rivestita e modellata con legno di frassino proveniente da fonti locali. Il logo è stato inciso sulla facciata delle superfici solide con uno spessore di 3 mm per consentire alla luce di penetrare e illuminare chiaramente il segno.

Le sculture dal design libero catturano la prima impressione del negozio. Insieme alle pareti curve, guidano comodamente la percezione del cliente in un movimento fluido attraverso il negozio. Le sculture in legno sono state realizzate come una zona di seduta non convenzionale ma interattiva, ma anche per organizzare e dirigere il flusso dei clienti.

Il progetto è stato avviato nel maggio 2018 e completato nell'agosto 2018. Si trova a Toronto, in Canada. Per adottare il nuovo consumismo e fornire autenticità all'origine del marchio, il designer ha creato la scultura in legno come elemento ambiguo per facilitare la percezione personale dei clienti. Basandosi sulla ricerca di mercato del marchio, il loro target di riferimento è composto da persone di età compresa tra i 16 e i 30 anni. L'obiettivo del designer con la scultura in legno non è solo quello di avere un pezzo funzionale ed esteticamente piacevole, ma anche un pezzo interattivo che si adatti bene al target di riferimento.

La scultura in legno è stata particolarmente difficile da realizzare, poiché doveva riprodurre sia il paesaggio canadese che la forma di un mango, richiamando la bevanda più popolare del negozio. In particolare, è stato difficile ottenere le curve e la forma desiderate delle sculture, trovando un equilibrio tra l'elemento artistico del pezzo in legno e la creazione di una zona di seduta funzionale.

Lo Studio Yimu ha creato un design unico nel flagship tea shop di Toronto, che cattura l'attenzione dei clienti con il suo ispirato paesaggio canadese. Questo negozio si distingue per la sua combinazione di elementi naturali e un'esperienza interattiva, offrendo un ambiente accogliente e rinfrescante per i clienti che desiderano gustare una bevanda fresca.

Immagini:

Immagine #1: Eric Lau 2019

Immagine #2: Scott Norsworthy 2019

Immagine #3: Scott Norsworthy 2019

Immagine #4: Scott Norsworthy 2019

Immagine #5: Scott Norsworthy 2019

Questo design ha ricevuto il premio Silver nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2021. Il premio Silver A' Design viene assegnato ai design di alto livello, creativi e professionalmente notevoli che illustrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ryan Chung
Crediti dell'Immagine: Image #1: Eric Lau 2019 Image #2: Scott Norsworthy 2019 Image #3: Scott Norsworthy 2019 Image #4: Scott Norsworthy 2019 Image #5: Scott Norsworthy 2019
Membri del Team del Progetto: Ryan Chung
Nome del Progetto: Toronto
Cliente del Progetto: Ryan Chung


Toronto  IMG #2
Toronto  IMG #3
Toronto  IMG #4
Toronto  IMG #5
Toronto  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato